VIAGGI IN ITALIA CON VINCENT DIEUTRE AL FESTIVAL DEI POPOLI – SABATO 29 NOVEMBRE

vincent dieutre

ORLANDO FERITO, Sabato 29 novembre 2014 ore 18.30 – Cinema Odeon Firenze

orlando ferito
 
Nel 1975 Pasolini decretava amaramente la scomparsa delle lucciole, simbolo di un popolo innocente e incorrotto, dinnanzi all’ineluttabile avanzata di un nuovo fascismo all’origine della morte culturale e politica del mondo.
Dopo quasi quarant’anni Dieutre arriva in Sicilia quando il “Castello delle Menzogne” berlusconiano riflette più che mai la pessimistica visione pasoliniana. “Ma le lucciole sono davvero scomparse?”. In una terra segnata dalla mafia, dalle marginalità, dalle storie degli immigrati che sbarcano a Lampedusa, in una Sicilia in cui l’omosessualità è vissuta con vergogna, in cui persino i Pupi piangono il proprio destino in un piccolo teatro di Palermo, Dieutre ritroverà una metafora dell’Europa e una possibilità di sopravvivenza e riorganizzazione sociale.
Orlando, il principe dei Pupi, ferito dalla depressione del mondo, è una generazione che esprime i propri desideri, le proprie emozioni, le condivide, le manifesta. Orlando e i suoi Pupi rappresentano la prova che le lucciole non sono sparite. “Alcune di loro sono lì, volano proprio intorno a noi. Ci sfiorano nella notte scura. E ce ne sono altre, laggiù, alla Vucciaria, a Ballarò, il mare di Mondello e sul promontorio dove viveva Santa Rosalia, al di là dell’orizzonte; riformeranno altrove il loro minuto popolo scintillante, il loro comune desiderio…”. [V. Dieutre]

vincent dieutre

 
Vincent Dieutre ha un profondo legame con l’Italia che passa attraverso l’intreccio tra la sua travagliata storia personale e le dinamiche sociali, politiche e culturali che, dalla fine degli anni ’70 ad oggi, hanno condizionato la storia del nostro Paese.
Da Bologna a Palermo, da Roma a Napoli, Vincent Dieutre ci racconta l’Italia dagli anni di piombo al berlusconismo, attraverso il suo interesse per l’arte, il tema dell’omosessualità e le evoluzioni più intime del proprio universo personale.

trailer  link al programma

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
YouTube
SOCIALICON