Chi siamo

AZIONE GAY E LESBICA è una associazione ONLUS che lavora dal 1989 per le pari dignità, i diritti e la qualità della vita di lesbiche e gay.
Gestisce a Firenze una sede aperta ai contributi di tutte e tutti coloro che lo vogliono, all’interno della quale è presente un vasto CENTRO DI DOCUMENTAZIONE (che raccoglie oltre 3.500 volumi e un’ampia raccolta di materiali documentari e archivistici) e si svolgono attività culturali, politiche e aggregative.
Ha al suo attivo svariate PUBBLICAZIONI a tematica lesbica e gay e ha realizzato, con il sostegno della Commissione Europea, del Comune e della provincia di Firenze e di altri enti locali, molti PROGETTI e interventi volti a combattere il bullismo omofobico nelle scuole, la violenza contro lesbiche e gay e la discriminazione per orientamento sessuale.
Nel 2009 ha organizzato il CONVEGNO “Una ribellione necessaria. Lesbiche, gay e trans: 40, 30, 20 anni di movimento” e nel 2014 e 2015 due CAMPAGNE DI VISIBILITÁ con affissioni in tutta la Toscana.
Partecipa da sempre alle politiche e alle iniziative del movimento gay e lesbico italiano, organizzando fra le altre cose pullman per partecipare ai Pride.
Oltre alle attività aggregative presso la sede – fra le quali CIAKLINE, il cineforum cult del martedì, APER’AZIONE, aperitivo a cadenza mensile, MARATONE LESBICHE per sole donne e così via – Azione Gay e Lesbica da oltre vent’anni organizza, col marchio NECESSARIAMENTE, le feste LGBTI più note della Toscana