Chi siamo

toscana pride giugno 2016

AZIONE GAY E LESBICA è una Organizzazione di Volontariato che lavora dal 1989 per le pari dignità, i diritti e la qualità della vita delle persone LGBTQIA*.
Gestisce a Firenze una sede aperta ai contributi di tutt* coloro che lo vogliono, all’interno della quale è presente un vasto CENTRO DI DOCUMENTAZIONE (che raccoglie oltre 3.500 volumi e un’ampia raccolta di materiali documentari e archivistici) e dove si svolgono attività culturali, politiche e aggregative.
Ha al suo attivo svariate PUBBLICAZIONI a tematica LGBTQIA* e ha realizzato, con il sostegno della Commissione Europea, del Comune e della provincia di Firenze e di altri enti locali, molti PROGETTI e interventi volti a combattere il bullismo omofobico nelle scuole, la discriminazione di genere, di identità di genere e orientamento sessuale.
Nel 2009 ha organizzato il CONVEGNO “Una ribellione necessaria. Lesbiche, gay e trans: 40, 30, 20 anni di movimento” e nel 2014 e 2015 due CAMPAGNE DI VISIBILITÁ con affissioni in tutta la Toscana.
Partecipa da sempre alle politiche e alle iniziative del movimento LGBTQIA* italiano, organizzando fra le altre cose pullman per partecipare ai Pride. Negli anni ha svolto e ospitato eventi di sensibilizzazione alla questione di genere e contro la violenza maschile sulle donne, sostenendo annualmente, anche con eventi specifici, la manifestazione nazionale del 25 novembre.
Organizza attività aggregative presso la sede – fra le quali CIAKLINE, il cineforum, APER’AZIONE, aperitivo a cadenza mensile, MARATONE LESBICHE per sole donne e così via.