A PROPOSITO DELLE PRIMARIE AZIONE GAY E LESBICA

primarie centrosinistra 2014

Azione Gay e Lesbica negli ultimi anni ha scelto di non prendere posizione a favore di una coalizione o di un partito, bensì di perseguire una politica volta a stimolare e motivare politicamente la sinistra tutta ad accogliere le istanze di autodeterminazione, laicità, antifascismo del movimento lesbico, gay e transgender.
Tuttavia, in occasione delle imminenti primarie della coalizione di centro-sinistra (tra Pd, La Sinistra, Idv, Verdi e Socialisti), che si terranno domenica 15 febbraio, riteniamo utile rivolgerci a chi a tali primarie intende partecipare per far presente che fra le candidate e i candidati ve ne sono alcune/i con cui la nostra associazione ha intrattenuto rapporti di collaborazione e/o ha riscontrato maggiore vicinanza e affinità.
Si tratta di Daniela Lastri ed Eros Cruccolini per quanto concerne le candidature a sindaca/o e di Marzia Monciatti per le primarie a presidente della Provincia di Firenze.
Riteniamo utile inoltre sottolineare la rilevanza della candidatura di due donne a ruoli di notevole importanza quali appunto quello di sindaca e di presidente della Provincia, in un panorama come quello politico italiano dove la presenza delle donne è sempre più marginalizzata e i ruoli di “potere” divengono sempre più appannaggio maschile. Marzia Monciatti, peraltro, ha anche perso il proprio posto di Assessora alla Provincia nella precedente giunta proprio per essersi “macchiata della colpa” di aver finanziato progetti a tematica lesbica.
Ribadiamo che si tratta delle primarie di una specifica coalizione e non di tutta l’area di sinistra, che comprende anche, ad esempio, Rifondazione Comunista e la lista di “cittadinanza attiva” Per Un’altra città promossa da Ornella De Zordo, quindi questo comunicato di Azione Gay e Lesbica si rivolge a chi intende partecipare alle primarie per questa coalizione (partecipazione che, lo ricordiamo, comporta anche la sottoscrizione del programma della coalizione).