Il percorso “Stop Omofobia! Conoscere per non discriminare” è stato inserito per l’anno scolastco 2014-2015 nella rassegna di progetti e persorsi formativi Le Chiavi della Città che il comune allestisce e finanzia per le scuole fiorentine.
Il percorso è rivolto a scuole secondarie di primo grado e si ripropone di combattere il bullismo omofobico e le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale utilizzando strumenti e metodologie che favoriscano la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei ragazzi nella discussione su tali fenomeni.
I contenuti e le modalità vengono tarati e modulati in base all’età dei ragazzi e alle specificità dei contesti educativi, grazie ad un lavoro preliminare di analisi contestuale e pianificazione condotto con i docenti.
La discussione su come sconfiggere il fenomeno del bullismo omofobico e contribuire a ripristinare o conservare nelle classi e nella scuola un clima di rispetto reciproco viene estesa ai genitori dei ragazzi, con i quali è previsto un momento di scambio e confronto aperto, in un’ottica collaborativa e costruttiva.
Il percorso prevede due incontri con la classe di due ore ciascuno a cura di operatrici e operatori di Azione Gay e Lesbica, più un incontro preliminare con gli insegnanti ed uno conclusivo con i genitori.
Per visualizzare il percorso completo e scegliere di attuarlo nella tua scuola clicca qui