Le Rubriche di Azione Gay e Lesbica
almanacco di vita lesbicaA cura di VALERIA SANTINI
Pillole di saggezza per destreggiarsi nelle relazioni lesbiche in modo scaltro, ma anche elegante, e pure originale, e talvolta anche intelligente (ma senza esagerare eh). Adatta sia a chi ambisca ad una sana e appagante (uh? is it possible?) vita di coppia, sia alle single più impenitenti (che dovran pure insidiare le donne accasate no?), questa rubrica vi aprirà orizzonti inconsueti (seppur talora scontati) sul vostro viver da lesbica fra le lesbiche.VALERIA SANTINI
Fiorentina, attivista nel mondo lgtb da moltissimo tempo (infatti ha compiuto di recente 103 anni ma abusa di lifting quindi non sembra), da altrettanto si dedica all’arduo obiettivo di comprendere il funzionamento delle relazioni fra le lesbiche (riuscendoci non granché, detto fra noi). Questa rubrica raccoglie quindi alcune delle sue migliori pensate e scoperte.
la vera storia bibbia azione gay e lesbicaA cura di MASSIMO RIDOLFI
Scopo di questa rubrica è guardare con un occhio un po’ più critico al testo che da millenni riveste un ruolo centrale nella nostra cultura e in quella di tutto il mondo. Ho pensato infatti che sarebbe stato interessante fare insieme un cammino attraverso “il velame de li versi strani”, come spesso il testo biblico è, per scoprire un po’ di cose su questo libro ed addentrarci in un mondo misterioso dove forse non tutto è come ci era sempre stato presentato.MASSIMO RIDOLFI
Nasce a Firenze nel 1967. Da sempre interessato al fenomeno religioso come una delle espressioni fondamentali della vita sociale dell’umanità (come bere, mangiare e commettere atti impuri) intraprende, come autodidatta, numerosi studi di teologia, esegesi biblica e analisi comparata dei miti. Da segnalare una laurea in “ Storia delle religioni e dei culti oscuri” conseguita per corrispondenza presso la Miskatonic University di Arkham (USA) nel 2004.

il pesantone rubrica azione gay e lesbicaRubrica per gente che vorrebbe essere lineare nei propri ragionamenti, ma non lo è: il Pesantone si diletterà nel disquisire di argomenti del tutto superflui dimostrando che ogni cosa (perfino comprare la verdura al mercato) nasconde interrogativi ancestrali come “Ma se ora chiedo all’ortolano un finocchio e due cetrioli per lo tzatziki, mi risponderà con una battuta omofoba?“. Preparatevi, dopo il Pesantone neanche l’inoffensiva scelta dei cottonfioc sarà più la stessa: anche perché un Pesantone è per sempre. (“Ossignùr, ma i cottonfioc sono l’ennesimo prodotto che ci persuade alla fallocrazia?”)

IL PESANTONE
Da grande sogna di fare il copywriter, nel frattempo si occupa di comunicazione sui social e si interessa di comunicazione istituzionale e sociale. Capace di rendere complicata anche la preparazione di un soffritto con l’analisi delle implicazioni sociologiche che ciò potrebbe comportare, assilla le sue amiche lesbiche con domande relative alla ruolizzazione di genere ed alla rappresentazione mediale delle donne in telefim di dubbio spessore culturale: a caccia di stereotipi di genere e di peli nell’uovo, è stato capace di sostenere che i capelli rossi di Milva siano un chiaro rimando alla tradizione delle donne vampiro dell’antica Grecia.

playlist azione gay e lesbicaA cura di MARCO RAVAIOLI
Alla ricerca di quanto c’è di più “camp” o “queer” nello World Wide Web…Uno sguardo obliquo che scruta la rete alla ricerca di musica, immagini e neo divinità pop. Raccontiamo/raccontiamoci le storie che altrimenti non racconterebbe nessuno….MARCO RAVAIOLI
Cultore di tutte le declinazioni del camp, appassionato ricercatore e divulgatore di deliri subculturali tra favolosità trash e polimorfismo queer. Rintraccia occulte connessioni fra il tuca tuca, il sound di Bollywood e le zeppe di Carmen Miranda, ripropone le sue orrende scoperte durante feste glbtq, aperitivi di autofinanziamento, su siti associativi.. Sostanzialmente una vecchia baracca che invece di far la profuga a Barcellona o ad Amsterdam resta per ora qui nella bella Toscana in pelliccia a vedere come va a finire…