Toscana Pride 2016

toscana-pride-2016-firenze-(2)
toscana-pride-2016-firenze-(2)

L’ARCOBALENO NON NASCE DALLE NUVOLE!
Firenze si prepara ad accogliere il Toscana Pride

Le nostre Associazioni hanno scelto di promuovere il TOSCANA PRIDE, un percorso politico che vedrà nel 2016 iniziative in tutto il territorio regionale ed una manifestazione finale con parata a FIRENZE.

Un PRIDE che metterà al centro la parità di diritti, la tutela dei singoli e delle singole, dei legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni.

Una scelta che nasce dal basso, dalla nostra presenza sul territorio.

L’arcobaleno dell’orgoglio gay, lesbico, trans, …, nasce infatti sulla terra, dal corpo e dalla testa di Sylvia Rivera e di molti altri attivisti e attiviste che, in tempi molto diversi dai nostri, hanno dato un senso collettivo alla rabbia per i soprusi e la discriminazione, trasformando l’indignazione in PARTECIPAZIONE.

Per difendere i diritti e la piena cittadinanza delle persone LGBTIQA (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Intersex, Queer, Asessuali) e per rendere più compiute le nostre democrazie, queste persone si sono organizzate in associazioni libere, in grado di mobilitare, interloquire con le Istituzioni, offrire spazi aperti per permettere alla nostra gente di vivere serenamente la propria vita e di autodeterminare il proprio percorso.

Le associazioni LGBTIQA nascono da questo moto di orgoglio e dalla responsabilità di dare una RISPOSTA COLLETTIVA e ORGANIZZATA a omofobia, lesbofobia e transfobia e odio di genere, un odio che si traduce in sempre più frequenti episodi di violenza anche nella nostra regione.

Questo il quadro nel quale le nostre Associazioni hanno scelto di promuovere il TOSCANA PRIDE.

Un PRIDE che sarà un’occasione di partecipazione e mobilitazione per tanti cittadini e tante cittadine, una presenza massiccia e orgogliosa che sia la RISPOSTA POSITIVA e colorata ai “portatori di omofobia, lesbofobia, transfobia ed odio di genere”.

Un PRIDE che avrà alla base le storie e le esperienze dei volontari e delle volontarie delle nostre Associazioni, che troverà corpo nella loro capacità di ascolto dei territori, in modo da aggregare nuove forze e cercare sinergie con l’intera società civile.

Un PRIDE nel quale l’arcobaleno non nasce dalle nuvole, ma sulla terra.

AGEDO Toscana (Associazione Genitori, familiari ed amici di persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali)
Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”
Arcigay Grosseto “Leonardo da Vinci”
Arcigay Livorno “L.E.D Libertà e Diritti”
Arcigay Pistoia “La Fenice”
Arcigay Siena “Movimento Pansessuale
Arcilesbica Firenze
Azione Gay e Lesbica (Firenze)
Consultorio Transgenere Torre del Lago (LU)
Comitato Gay e Lesbiche Prato
Famiglie Arcobaleno Toscana
IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze)
LuccAut (Lucca)
Pinkriot Arcigay Pisa
Rete Genitori Rainbow

 

official pride party firenze
toscana pride park - pride firenze
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
YouTube
SOCIALICON