toscana-pride-2016-firenze-(2)

Toscana Pride 2016

toscana-pride-2016-firenze-(2)

L’ARCOBALENO NON NASCE DALLE NUVOLE!
Firenze si prepara ad accogliere il Toscana Pride

Le nostre Associazioni hanno scelto di promuovere il TOSCANA PRIDE, un percorso politico che vedrà nel 2016 iniziative in tutto il territorio regionale ed una manifestazione finale con parata a FIRENZE.

Un PRIDE che metterà al centro la parità di diritti, la tutela dei singoli e delle singole, dei legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni.

Una scelta che nasce dal basso, dalla nostra presenza sul territorio.

L’arcobaleno dell’orgoglio gay, lesbico, trans, …, nasce infatti sulla terra, dal corpo e dalla testa di Sylvia Rivera e di molti altri attivisti e attiviste che, in tempi molto diversi dai nostri, hanno dato un senso collettivo alla rabbia per i soprusi e la discriminazione, trasformando l’indignazione in PARTECIPAZIONE.

Per difendere i diritti e la piena cittadinanza delle persone LGBTIQA (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Intersex, Queer, Asessuali) e per rendere più compiute le nostre democrazie, queste persone si sono organizzate in associazioni libere, in grado di mobilitare, interloquire con le Istituzioni, offrire spazi aperti per permettere alla nostra gente di vivere serenamente la propria vita e di autodeterminare il proprio percorso.

Le associazioni LGBTIQA nascono da questo moto di orgoglio e dalla responsabilità di dare una RISPOSTA COLLETTIVA e ORGANIZZATA a omofobia, lesbofobia e transfobia e odio di genere, un odio che si traduce in sempre più frequenti episodi di violenza anche nella nostra regione.

Questo il quadro nel quale le nostre Associazioni hanno scelto di promuovere il TOSCANA PRIDE.

Un PRIDE che sarà un’occasione di partecipazione e mobilitazione per tanti cittadini e tante cittadine, una presenza massiccia e orgogliosa che sia la RISPOSTA POSITIVA e colorata ai “portatori di omofobia, lesbofobia, transfobia ed odio di genere”.

Un PRIDE che avrà alla base le storie e le esperienze dei volontari e delle volontarie delle nostre Associazioni, che troverà corpo nella loro capacità di ascolto dei territori, in modo da aggregare nuove forze e cercare sinergie con l’intera società civile.

Un PRIDE nel quale l’arcobaleno non nasce dalle nuvole, ma sulla terra.

AGEDO Toscana (Associazione Genitori, familiari ed amici di persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali)
Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”
Arcigay Grosseto “Leonardo da Vinci”
Arcigay Livorno “L.E.D Libertà e Diritti”
Arcigay Pistoia “La Fenice”
Arcigay Siena “Movimento Pansessuale
Arcilesbica Firenze
Azione Gay e Lesbica (Firenze)
Consultorio Transgenere Torre del Lago (LU)
Comitato Gay e Lesbiche Prato
Famiglie Arcobaleno Toscana
IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze)
LuccAut (Lucca)
Pinkriot Arcigay Pisa
Rete Genitori Rainbow

 

official pride party firenze
toscana pride park - pride firenze
campagna di visibilità azione gay e lesbica

CAMPAGNA DI VISIBILITÀ 2015

campagna di visibilità azione gay e lesbica

SERVIZI, ATTIVITA’ CULTURALI, BATTAGLIE PER LA LAICITA’ E I DIRITTI

IL 5X1000 AD AZIONE GAY E LESBICA

A partire dalla metà di aprile vedrete comparire in giro per Firenze e comuni limitrofi dei manifesti come questi.

Sono “il volto” della nostra nuova campagna di visibilità, pratica che da sempre è uno dei punti fondanti del nostro agire politico, coniugata all’invito a darci il 5 x 1000.

Abbiamo scelto tre differenti soggetti perchè altrettante sono le aree in cui siamo attive ed attivi ed i motivi per cui vi chiediamo di sostenerci.

#servizi #attività
Per il diritto a esistere di tutte e tutti

#laicità #diritti
Per una società più giusta

#attivitàculturali
Per una cultura del rispetto

Se vedete i poster affissi, ci mandate la segnalazione e magari una foto?
Potete inviarle ad Azionegayelesbica[at]libero.it oppure su facebook

Se volete sostenerci, questo è il nostro codice fiscale: 94035040487

suigeneris_laboratorio_teatro_azionegayelesbica

SUIGENERIS – LABORATORIO DI CREAZIONE TEATRALE LGBT

suigeneris laboratorio teatro azionegayelesbica

Un laboratorio di teatro è un luogo magico dove nasce un nuovo tempo e un nuovo spazio, dove si esplora, si crea, si gioca, dove si può mettere in atto un cambiamento, dove si è liberi e libere di essere. Un universo separato dalle regole dove è possibile lavorare sui processi dell’immaginazione, dove è possibile iniziare un viaggio dalla meta sconosciuta. Un luogo di incontro con l’altro/a, con se stessi e con la propria identità, spogliandosi dalle stereotipie e dai ruoli, con forme linguistiche sconosciute e la fisicità delle sensazioni e delle emozioni. Lavoreremo sull’ascolto del corpo e della sua occupazione nello spazio, esteriore e interiore. Indagheremo le potenzialità espressive e gli stati emotivi attraverso tecniche di improvvisazione sul movimento e sulla parola. Diventeremo autori e autrici di uno spettacolo di creazione collettiva. L’obiettivo del laboratorio è la realizzazione di uno spettacolo e la costituzione di una compagnia teatrale arcobaleno.

SUIGENERIS LABORATORIO DI CREAZIONE TEATRALE

DOVE Azione Gay e Lesbica – Via Pisana 32 rosso – FIRENZE
QUANDO ogni mercoledì dalle 21 alle 23 Inizio: 21 ottobre. Prima lezione di prova gratuita
NFO nucleoteatro.lab@gmail.com -339/2836530

toscana lgbti sito sondaggi candidati elezioni regionali toscana 2015

TOSCANA LGBTI – SONDAGGIO ELEZIONI REGIONALI 2015

toscana lgbti sito sondaggi candidati elezioni regionali toscana 2015Domenica 31 maggio 2015 la Toscana rinnoverà il suo Governo Regionale.

Come in ogni appuntamento elettorale, candidati e candidate scoprono (o riscoprono) l’interesse a dire/fare qualcosa per lesbiche, gay e trans.

Tuttavia questi temi trovano difficilmente spazio nei programmi, né vengono tradotti in politiche concrete.

Proprio per questo Azione Gay e Lesbica e IREOS vogliono rimettere al centro la questione dei DIRITTI LGBTI nell’idea di una Toscana più accogliente ed inclusiva, sottoponendo 8 domande alle candidate e ai candidati: sapere le loro posizioni favorirà una partecipazione maggiormente consapevole da parte di tutte le cittadine e tutti i cittadini e permetterà di orientare il voto candidate e candidati più friendly.

 

LE NOSTRE DOMANDE

 

1. Appoggerebbe interventi educativi contro l’omofobia e la transfobia nel mondo della scuola?
2. Ritiene giusto che le coppie omosessuali possano accedere al matrimonio o a un istituto del tutto analogo?
3. E’ favorevole ad estendere la possibilità di adottare alle/ai single?
4. Sosterrebbe iniziative che agevolano l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone transessuali?
5. Ritiene che le terapie riparative dell’omosessualità debbano essere vietate?
6. Ritiene sbagliato intervenire chirurgicamente per la riattribuzione del sesso su bambini intersessuali?
7. Ritiene sbagliato che un medico del servizio sanitario nazionale possa rifiutarsi di praticare aborti in base all’obiezione di coscienza?
8. Ritiene necessaria l’equiparazione legislativa dell’omofobia alle altre forme di discriminazione?

 

LE RISPOSTE SU: www.toscanalgbti.it

toscana lgbti sito sondaggi candidati elezioni regionali toscana 2015

TOSCANA LABORATORIO SUI DIRITTI LGBTI

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Azione Gay e Lesbica ed Ireos promuovono per il sabato 14 e la domenica 15 febbraio 2015 l’iniziativa TOSCANA LABORATORIO DEI DIRITTI LGBTI, con l’obiettivo di aprire un confronto aperto, non solo a soggetti del nostro Movimento, sulle politiche per la popolazione LGBTI in ambiti come CULTURA, WELFARE, SCUOLA e FORMAZIONE anche in vista delle prossime elezioni regionali.

Azione Gay e Lesbica e Ireos, difatti, considerano fondamentale l’azione positiva che, come Associazioni e Gruppi, possiamo fare sui territori, come dimostrato dagli esempi di contromobilitazione alle provocazioni di Manif Pour Tous e delle Sentinelle in Piedi. Riteniamo importante anche un approfondimento interno sulle strategie e sulle forze che vogliamo/possiamo mettere in campo per l’avanzamento dei diritti nel nostro paese e per l’affermazione di una società più inclusiva.

La giornata del sabato vedrà la presenza di alcune amiche e alcuni amici che hanno sviluppato ricerche su temi specifici e che possono testimoniare esperienze e fatiche nel realizzare interventi innovativi sui territori, spesso con l’appoggio delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione.

La giornata della domenica avrà invece un taglio di riflessione più interna sulle strategie politiche che possiamo/vogliamo adottare e sulla possibilità di individuare degli obiettivi comuni per un Movimento come il nostro, che negli anni ha evidenziato livelli di complessità sempre più crescenti a fronte di pochissime conquiste sul fronte del riconoscimento giuridico.

Sede del convegno e del workshop: ARCI Firenze, Piazza dei Ciompi 11

PATROCINI: Regione Toscana, Comune di Firenze

COLLABORAZIONI e SUPPORTO: CESVOT, ARCI Comitato Territoriale di Firenze, ANPAS TOSCANA, Comitato Gay e Lesbiche Prato, CAR2GO, FABRIK

 

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO

Rassegna stampa:

 

Servizio TG Regionale domenica 15 febbraio 2015

 

Articolo gonews.it Firenze

 

Articolo Met

 

A breve saranno disponibili on line le registrazioni delle varie sessioni.

 

FAI LA TESSERA ARCI DI AZIONE GAY E LESBICA

Azione Gay e Lesbica invita tutte e tutti a rinnovare la propria Tessera ARCI o ad associarsi per la prima volta.

Fare la tessera di Azione Gay e Lesbica significa dare un sostegno politico ed economico ad una realtà che lavora per i diritti e la qualità della vita di lesbiche e gay, significa appoggiare un’associazione culturale che gestisce un centro polivalente all’interno del quale puoi trovare un Centro di Documentazione, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, conferenze, serate ricreative e iniziative di vario genere (spettacoli teatrali, reading di poesie, musica dal vivo…) aperte a tutte e tutti.

La tessera Azione Gay e Lesbica è una Tessera ARCI che garantisce l’accesso a tutti i circoli ARCI e dà diritto allo sconto di 2€ alle feste di Necessariamente all’Auditorium Flog; tesserandoti inoltre sarai infomata/o di tutte le nostre iniziative tramite la nostra News Letter.

Puoi fare la tessera durante le nostre iniziative presso la sede di via Pisana 32r-34r Firenze e alle nostre feste all’Auditorium FLOG di Firenze.

Facebook
YouTube