DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013 – VIRGINIA WOOLF – Ho comprato la mia libertà

VIRGINIA WOOLF - Ho comprato la mia libertà

Domenica in Azione
CHICCHERE E PIATTINI, ZIE E MEGERE

Domenica 10 novembre 2013 dalle 18 in poi

Presentazione del libro
VIRGINIA WOOLF – Ho comprato la mia libertà
di Alessia Ballini

Presentano il libro:
Ornella De Zordo, Università di Firenze
Giovanna Olivieri, Archivia, Roma

Il testo propone la tesi di laurea di Alessia Ballini, a lungo attivista di Azione Gay e Lesbica, che ha ricoperto numerosi ruoli amministrativi – sindaca nel suo Comune, San Piero a Sieve, Assessora in Provincia, Consigliera Regionale – e che ci ha lasciato nel febbraio 2011 dopo una lunga lotta contro il cancro.
Il libro è stato pubblicato dalla Società Editrice Fiorentina nella collana “Genio femminile. Ritratti e istantanee” curata dall’ ”Archivio per la Memoria e la scrittura delle donne Alessandra Contini Bonacossi”, nata nel 2008 proprio grazie alla spinta e al sostegno di Alessia Ballini nel suo ruolo di Assessora Provinciale.
Il testo, dedicato all’opera di Virginia Woolf, indaga attraverso un’analisi accurata dell’opera della scrittrice inglese il ruolo delle donne nell’arte e, in particolare, della problematica autorappresentazione di una donna che per professione scelse di fare la scrittrice nella Londra dei primi del ‘900, sfidando gli stereotipi e le regole di un mondo completamente maschile.

A seguire selezioni musicali

INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTE TUTTI TUTT*

vi aspettiamo presso la nostra sede!!!
Via Pisana 32/r – Firenze
 (a 50 metri dalla Porta di San Frediano)

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
YouTube
SOCIALICON